Skip to main content

Chi Siamo

Guido Lomoro

Romano di origine calabrese, stravolge la sua vita quando un’amica lo trascina ad un corso di teatro. Un colpo di fulmine! E poi tanto studio, tanta gavetta, tante esperienze: attore, organizzatore, regista e produttore. Fino a Teatrosophia; che fonda con determinazione e dirige con eleganza. Ci mette la sua passione, l’anima… tutto se stesso, plasmando il teatro che gli piace: quello fatto con le mani dell’artigiano, la razionalità dell’imprenditore e il cuore dell’artista. E dopo la sosta forzata della pandemia, caparbiamente, dirige tre successi consecutivi, che dal suo teatro voleranno in altri teatri: “Xanax”, “Nessuno dopo di te” (di cui è anche autore) e “Fantasme”. Lavora incessantemente… nuove produzioni, l’aperitivo che congeda il pubblico, la cura degli spazi, l’attenzione… e soprattutto lo spazio che dedica ai giovani, sul cui talento scommette senza remore. “Perché il teatro” dice “racconta di noi, ospita le nostre emozioni. E’ il luogo della bellezza. E’ Teatrosophia, il teatro nel cuore di Roma”.


Marta Iacopini

Milanese. Attrice, regista, insegnante di teatro. A 14 anni il primo spettacolo, a 17 la prima scrittura per uno sceneggiato televisivo (così si chiamavano allora!). Da lì in poi una serie di preziosissime opportunità che, insieme al raffinato talento che la contraddistingue, ne hanno fatto l’artista che è diventata: i programmi tv per ragazzi (il mitico “Ciao Ciao”!), i film del cinema indipendente italiano, le fiction, gli spot pubblicitari, gli spettacoli teatrali e i registi di grande spessore, da Paolo Genovese a Camerini, Oldoini, Costa e tanti altri. L’insegnamento poi le ha dato l’occasione di esplorare l’essere umano, cui dedicare la gioia che viene dal fare teatro. Poi l’incontro con Guido Lomoro… “un sognatore” dice lei “con cui fare il nostro teatro: nel rispetto di un’arte consacrata alla comunione, perché la creatività permetta trasformazione, in nome della libertà di essere chi veramente siamo!


Maria Concetta
Borgese

Danzatrice, coreografa, performer romana, ma calabrese d’origine e di tenacia, ha danzato con professionisti di fama, in festival nazionali ed internazionali, tra cui Romaeuropa Festival, Spoleto Danza, Festival Internacional de Teatro Contemporáneo de Madrid. Vincitrice del premio Best Experimental (Argentina), dal 2000 conduce una ricerca sull’improvvisazione e l’interazione tra la danza e le altre arti performative, collaborando con artisti della scena internazionale, anche in numerosi luoghi altri, come siti archeologici o dimore storiche. Ha curato l’edizione italiana di vari libri di danza. Ha Insegnato movimento creativo all’Università Complutense di Madrid. Insegna movimento ai malati di Parkinson. Ha vinto il premio Agiscuola con un gruppo di studenti soggetti a dispersione. Nel 2019 inizia la collaborazione con Guido Lomoro, ed è subito trionfo… “From Medea”, “Xanax”, “Nessuno dopo di te”, “Fantasme”… “Lavorare con Guido” dichiara “è un atto poetico”.


Ilenia Costanza

Siciliana. Studia Belle Arti, Accademia d’Arte Drammatica, danza, scherma, percussioni. Premiata per i suoi “Vestire gli Ignudi” di Pirandello e “La Governante” di Brancati, nel 1998 costituisce l’Associazione I Vetri Blu e dal ’99 si dedica alla regia, dirigendo anche una serie di progetti europei. Sua la Direzione artistica di eventi quali la I Edizione di Roma Capitale delle Donne, Premio Art al Caffè Letterario e Il Gusto dell’Italia. Autrice di teatro e canzoni, nel 2008 scrive e dirige Legittima Difesa Dossier, evento realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che le farà conquistare in Campidoglio il Premio Internazionale Cartagine per l’impegno culturale contro la violenza sulle donne, il Premio Mimosa d’Oro e il Premio Pippo Montalbano. Nel 2011 anima la Notte Tricolore della capitale per i 150 anni dell’Unità d’Italia, col suo “Irriducibilmente Italia… sic stantibus rebus”. Da molti anni produce con Lorena Vetro spettacoli di prosa e di musica, e insieme si occupano di Social Media Management; “ma” afferma, parafrasando “l’incontro con Guido Lomoro è stato una corrispondenza di creativi sensi”.


Lorena Vetro

Siciliana di sangue e di cuore. Laureata in Lingue Moderne per il Web, dopo un master in Alti Studi Europei a Parma, si trasferisce a Roma. Cantastorie, ha interpretato i più grandi autori della musica popolare del mondo, da ‪Rosa Balistreri a Mercedes Sosa a Modugno, dai Terra Folk ai Dikanda. Voce possente, suona chitarra classica e acustica, mandolino, pianoforte e percussioni. Negli anni approfondisce la sua passione per la musica della tradizione e le leggende della sua terra, e collabora con alcuni dei più grandi cantastorie, non solo siciliani, quali Nono’ Salamone e ‪Otello Profazio. Si esibisce nelle capitali europee, e nel 2011 è la voce della Sicilia e della Toscana nella rassegna “Il Gusto Dell’Italia” al Gambero Rosso. Dal 2016, con l’amica e socia Ilenia Costanza, si occupa di produzione di eventi e spettacoli e Social Media Management, sfruttando le sue doti di fotografa e videomaker. “A Teatrosophia” dice “mi sono sentita a casa. E Guido l’ospite più attento”.


Alessandra
Di Tommaso

Romana. Laureata con lode all’Università La Sapienza in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Appassionata cultrice dei bei copioni, delle storie che si raccontano in teatro, come dice sempre, “nella vita faccio un altro mestiere”… ma recita da vent’anni, prima nelle produzioni targate Chièdiscena, poi in quelle di Teatrosophia, che ha visto nascere.

Nel suo percorso artistico, due gli incontri determinanti, non solo professionalmente, ma soprattutto umanamente: quello con Guido Lomoro, divenuto una meravigliosa amicizia… “siamo due anime quasi gemelle” confessa, e quello con Marta Iacopini, a cui deve la propria crescita come attrice. Il suo sorriso è quello che contagia il pubblico nel foyer e la prelibatezza del nostro aperitivo dopo spettacolo è tutta colpa sua!